Esperienze bioenergetiche residenziali

Esperienze bioenergetiche residenziali
Le Esperienze bioenergetiche residenziali di Benessere per Benestare sono seminari sulle tematiche legate all’integrazione mente-corpo in cui si svolgono attività ludiche e creative basate sulla conoscenza e la pratica di Esercizi bioenergetici che si alternano a spazi di art-therapy, di meditazione e ad Esperienze armoniche con Bagni sonori di campane tibetane o altri suggestivi strumenti a 432hz.
Partecipare fornisce l’occasione di svolgere metaforicamente un percorso di crescita personale cioè di un viaggio alla scoperta e riscoperta di sé, per imparare a vedere, sentire, percepire, cambiare prospettiva, relativizzare in modo sapiente e funzionale.
Le pratiche proposte durante i seminari esperienziali comprendono diversi tipi di tecniche psico-corporee e di respirazione pranayama, il cui significato corrisponde a “espansione dell’energia vitale” (derivato dalle parole prana: energia vitale e ayama: espansione). Inoltre, sono previste attività psico-creative, dall’arte terapia alla libera espressione vocale.
In particolare, questo, facilita il ritorno alla propria dimensione più autentica, abbattendo le resistenze, i blocchi, le barriere e le sovrastrutture mentali, favorendo invece il radicamento nella flessibilità mentale e di converso lo sradicamento della rigidità nel controllo e nell’autocontrollo, nel giudizio e nell’autocritica. In generale, l’attività ludica permette di sperimentare un cambio di prospettiva come una vera e propria Trasformazione Alchemica del sé.
Durante queste esperienze, si amplifica la consapevolezza di se stessi, entrando in contatto anche con il proprio bambino interiore che, in queste occasioni, viene rivitalizzato insieme ad altre parti di sé, che spesso vengono trascurate nella vita di tutti i giorni. Infatti, nei seminari esperienziali è possibile attivare molte delle proprie risorse interne che perciò sono sempre a disposizione, anche se spesso sopite, con la finalità di imparare ad impiegarle autonomamente come alleate nella quotidianità.
Tutte le pratiche svolte favoriscono la focalizzazione del pensiero attraverso un lavoro individuale, in un contesto di piccolo gruppo (max 12 partecipanti) con momenti di condivisione assolutamente facoltativi, nel pieno rispetto della privacy di ciascuno e nell’ottica del “chi vuole, se vuole” può condividere i propri pensieri, emozioni e sentimenti, in base a ciò che ritiene opportuno nel momento che si sta vivendo.
La partecipazione alle Esperienze bioenergetiche residenziali consente di scoprire un nuovo modo di fare vacanza grazie alla sensazione di completa rigenerazione che si prova nel corso dell’iniziativa e anche dopo la sua conclusione. Infatti, è possibile "portare a casa" i benefici tratti dall’aver alimentato le proprie risorse interiori e dall’aver sviluppato input e insight, maturati spontaneamente o attraverso le condivisioni con gli altri partecipanti.
I luoghi che ospitano gli eventi sono sempre immersi nella natura ed offrono, grazie alle loro caratteristiche suggestive, come la presenza di un ruscello, di grotte o di piscine termali e bei panorami, l'opportunità di vivere in una dimensione "altra" nella quale poter entrare in contatto con un vero Benessere e un autentico Benestare.
Generalmente i pasti, dalla merenda di benvenuto al pranzo e dallo spuntino pomeridiano fino alla cena, sono a base di prodotti biologici, spesso a km 0. Per porgere maggior cura ad ogni singolo partecipante è richiesta la segnalazione di intolleranze, allergie o preferenza alimentari.
Le sistemazioni per il pernottamento sono, di volta in volta, descritte nel programma, in caso di eventi residenziali.
E’ prevista la distribuzione e l’impiego dei materiali psico-creativi su cui lavorare che possono essere conservati e portati con sé una volta terminata l’iniziativa.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso per garantirne la qualità necessaria a gestire le dinamiche di tutti e di ciascuno all’interno del gruppo, pertanto è necessaria la prenotazione.
Per leggere le recensioni fai click su Feedback
Per ulteriori eventuali informazioni o per chiedere un appuntamento, è possibile:
- telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero +39 3333647309
- scrivere una e-mail all'indirizzo benessereperbenestare@gmail.com
- compilare il modulo sottostante.