“L’impegno della crescita della personalità implica anche un impegno nei confronti del corpo” (A. Lowen)

chi-siamo-claudia.jpg

Chi Sono

Sono Claudia Politi, laureata in Psicologia del lavoro e in Psicologia dello sviluppo dell’educazione e del benessere, iscritta alla sezione “A” dell’Albo degli Psicologi della Regione Lazio con n. 24474.

Oltre a svolgere convenzionalmente la mia professione come psicologa, mi occupo anche di Bioenergetica perché sono convinta che un approccio integrato possa accogliere pienamente i bisogni, i disagi o la sofferenza della persona nella sua completezza, includendo il corpo, la mente e l’anima quando si senta priva di vitalità ed incapace di animare se stessa.

“L’impegno della crescita della personalità implica anche un impegno nei confronti del corpo” (A. Lowen)

L’esperienza personale mi ha insegnato che, dall’integrazione dei saperi, è possibile giungere a buoni risultati pervasivi e duraturi. Proprio per questo motivo, ho affiancato alla mia laurea in Psicologia del Lavoro, che ho messo in campo per oltre 15 anni all’interno del settore formazione delle risorse umane di un ente pubblico, la laurea in Psicologia dell’educazione, sviluppo e benessere. Entrambi i suddetti indirizzi, complementari alla psicologia di stampo clinico, prendono in considerazione l’approccio costruttivo ed evolutivo della psiche umana, facendo leva sulle risorse “attive e sane” della persona per aiutarla a scoprirle ed impiegarle.

Dall’esperienza nel campo della Pubblica Amministrazione dove mi sono occupata, in particolare, dell’area dei corsi sulla Comunicazione efficace, ho compreso quanto questa possa essere utile anche a livello individuale, di coppia e familiare. Pertanto, una volta approdata all’esercizio dell’attività libero professionale, ho riportato questo tipo di formazione nell’ambito della psico-educazione (con i programmi di Comunicazione efficace e di Educazione al Benessere), innanzitutto per divenire consapevoli dell’importanza del “saper comunicare bene” e poi per sviluppare la capacità di interagire efficacemente, cioè in modo propositivo e costruttivo.

Ad integrazione degli approcci psicologici convenzionali, mossa dalla passione e dall’interesse verso le discipline olistiche, ho arricchito la mia preparazione aprendomi ad esse, includendo diversi metodi e trattamenti che possono ritagliarsi come un abito su misura per la persona, in base ai suoi obiettivi che poi diventano anche i miei. Infatti, mi piace pensare di essere al servizio del Benessere per il Benestare di quanti si rivolgono a me.

Grazie all’esperienza maturata, praticando gli interventi olistici, ho affiancato altre figure professionali nel campo della fisioterapia e osteopatia per favorire il rilassamento muscolare e l’innalzamento della soglia del dolore, condizioni, talvolta, indispensabili per affrontare le suddette terapie.

Ho pubblicato diversi articoli sull’arte-terapia in collaborazione con riviste online.

Conduco workshop tematici che favoriscono l’introspezione, nel laboratorio presso il mio studio.

Organizzo eventi e gruppi di meditazione in cui svolgere anche pratiche bioenergetiche, in luoghi ameni e suggestivi.

Abitualmente, mi occupo del disagio in tutte le fasi di transizione esistenziale, dall’adolescenza all’anzianità. Contestualmente e su richiesta, in base alle esigenze specifiche della persona, opero impiegando diverse metodologie tra cui: la Mindfulness, le Tecniche di rilassamento, il Lavaggio Energetico Emozionale® secondo il metodo del suo fautore, il Dott. Nader Butto, di cui sono stata allieva diretta. 

Questo trattamento è accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) dal Ministero della Salute, per le professioni sanitarie regolarmente iscritte ai rispettivi Ordini professionali.

Nel corso degli anni, mi sono aggiornata frequentando e partecipando a numerosi corsi e Congressi ECM, sia nell’ambito della psicologia e sia nel campo delle discipline olistiche. Alcune di queste, come il suddetto trattamento, sono state riconosciute entrando sempre più frequentemente nei settori convenzionali, date le evidenze neuroscientifiche rivelate dalle ricerche finora compiute.

Per scelta personale, ho preferito investire in una formazione continuativa per essere aggiornata sugli studi più recenti e in perenne avanzamento, piuttosto che specializzarmi in un tipo di formazione statico che, ritengo, cristallizzi e renda obsoleta la conoscenza, là dove termina il percorso formativo. Questa scelta mi ha permesso di approfondire diversi ambiti della psicologia per poterli impiegare nella pratica clinica, opportunamente integrandoli.

Le pratiche connesse alla mia attività sono descritte nelle diverse sezioni del sito. 

Il mio percorso formativo e professionale è illustrato nel mio curriculum vitae che è in continuo divenire, pertanto potrebbe non essere aggiornato al momento in cui lo si legga.

Esercito la libera professione presso il mio studio privato a Roma o anche online.

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento, è possibile telefonare al numero +39 3333647309, inviare un messaggio whatsapp o una e-mail all'indirizzo benessereperbenestare@gmail.com

Per chiedere informazioni o per fissare un appuntamento è possibile compilare il modulo sottostante:

MODULO CONTATTI

Indirizzo

Studio Privato
VIA SANTORRE DI SANTAROSA 30 00149 - Roma

Contatti

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: +39 333 36 47 309

Modulo Contatti