WORKSHOP SUI TAROCCHI INTROSPETTIVI

m-workshop-tarocchi-introspettivi.jpeg

Workshop sui Tarocchi Introspettivi

Il Workshop sui Tarocchi introspettivi permette di conoscere gli Arcani in essi contenuti per scoprirne l’efficacia come strumenti di esplorazione di sé e del proprio vissuto emotivo in quanto favoriscono l’analisi dell’attuale condizione emotiva e delle proprie dinamiche interne ed esterne. Inoltre, i Tarocchi consentono di rispecchiare i propri contenuti inconsci nella simbologia osservata perché stimolano le proiezioni grazie all’ambivalenza di significato dei rispettivi simboli.

Anche Jung rimase affascinato dal mondo degli Arcani, scorgendo la loro utilità in rapporto allo studio dell'inconscio collettivo. Parlando di queste carte affermava che: "l'uomo ha sempre sentito la necessità di trovare un accesso, attraverso l'inconscio, al significato di una condizione presente". Considerato che l’inconscio comunica con la semiotica piuttosto che con la razionalità, i Tarocchi, per la ricchezza del loro contenuto simbolico, offrono una valida chiave per accedere alle porte dell’inconscio.

Pertanto, tra i vari strumenti di indagine qualitativa, anche tali carte sono entrate a far parte dell’armamentario psicologico che le utilizza per fini di analisi introspettiva, ben distinti dall’uso divinatorio che le ha rese tanto popolari.

Il Workshop sui Tarocchi introspettivi consente di trarre suggerimenti per approcciare se stessi e le proprie relazioni diversamente attraverso le spiegazione dei loro affascinanti simboli. 

Nel programma, inoltre, è prevista la descrizione del Viaggio dell’eroe mediante le storie e le interazioni delle figure illustrate negli Arcani, in reciproca relazione, come se fossero le persone che si incontrano realmente nel corso delle diverse fasi di vita e la cui conoscenza permette di acquisire ed interiorizzare svariate esperienze.

Il Viaggio dell’eroe, infatti, rappresenta la metafora della crescita tramite l’apprendimento per contatto di tutto ciò a cui si va incontro nel percorso di sviluppo personale, durante il quale ognuno è il protagonista attivo della propria storia di vita e quindi si può rispecchiare con le ambizioni, i desideri e le vulnerabilità dell’eroe del suddetto viaggio.

Attraverso il lavoro condotto sugli archetipi, è possibile esplorare il proprio sé e cogliere gli input derivanti dell'elaborazione svolta durante l’attività introspettiva, allo scopo di migliorare la propria qualità di vita a partire dal quotidiano approccio ad essa, anche cambiando prospettiva se si perviene a questa intuizione.

Al termine del workshop è prevista la consegna di tutti i materiali distribuiti e impiegati.

SI PRECISA CHE LE TEMATICHE TRATTATE NON RIGUARDANO L'USO DEI TAROCCHI PER FINALITA’ DIVINATORIE.

Per garantire la qualità del workshop si lavora in un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti che, nell’ottica del “chi vuole, se vuole”, può condividere liberamente i propri pensieri ed emozioni suscitati dall’attività svolta, in base a ciò che ritiene opportuno e nel pieno rispetto della privacy.

Per le ragioni appena esposte, relativamente alla partecipazione a numero chiuso, è necessaria la prenotazione.

Per leggere le recensioni fai click su Feedback

Per ulteriori eventuali informazioni o per chiedere un appuntamento, è possibile: 

  • telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero +39 3333647309
  • scrivere una e-mail all'indirizzo benessereperbenestare@gmail.com
  • compilare il modulo sottostante.

Condiviti su i Social

Per chiedere informazioni o per fissare un appuntamento è possibile compilare il modulo sottostante

Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.
Si prega di compilare il campo richiesto.

Indirizzo

Studio Privato
VIA SANTORRE DI SANTAROSA 30 00149 - Roma

Contatti

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: +39 333 36 47 309

Modulo Contatti